Gli aspetti legali dell'e-commerce: la mia guida. Scaricala qui, è gratuita!

(Ri)scrivo contratti.

Contratti lunghi e complicati sono un'intralcio alla attività di un'impresa. Il mio compito è trasformarli in documenti chiari e comprensibili.

Contattami

È probabile che la vostra impresa nell’attività di ogni giorno si serva di contratti molto lunghi, scritti in un linguaggio arcaico, difficile da comprendere per chi non è un legale.

Questi contratti non semplificano l’attività di chi lavora nella vostra azienda e non favoriscono il rapporto con i vostri fornitori od i vostri clienti; piuttosto lo complicano: un linguaggio poco comprensibile genera ambiguità.
Le ambiguità generano discussioni. Le discussioni fanno perdere tempo e denaro alla vostra azienda.

Il mio compito è tradurre il vostro contratto dal legalese all’italiano; è trasformare il vostro contratto in un documento chiaro, comprensibile a tutti coloro a cui il contratto detta le regole, dentro e fuori l’azienda.

Un contratto chiaro è più facile da negoziare, offre precise istruzioni su come deve svolgersi il rapporto tra le parti ed indica senza incertezza chi deve fare cosa.

Sono chiari i contratti che usa la vostra impresa?

• Un contratto chiaro è privo di espressioni stereotipate, che non hanno alcuna utilità pratica nè fondamento giuridico.
Per questo è inutile scrivere “entro e non oltre”: basta scrivere soltanto “entro” oppure soltanto “non oltre”.

• Un contratto chiaro non usa parole desuete, come testé, parimenti, succitato, altresì.

• Un contratto chiaro è anche sintetico e va dritto al punto: non spreca il tempo e le energie mentali di chi lo legge. Ad esempio:

PRIMA

“Il presente contratto esplica i propri effetti a far data dal 1 maggio 2014 con scadenza al 31 dicembre 2014.”
(20 parole)

DOPO

“Il contratto ha effetto dal 1 maggio 2014 al 31 dicembre 2014.”
(12 parole)

Cosa faccio

Il mio compito è (ri)scrivere contratti con un linguaggio e una struttura talmente chiari che chiunque abbia a che fare con quei contratti possa facilmente trovare l’informazione di cui ha bisogno, comprenderla e usarla.

Contattami

Contattami