Gli aspetti legali dell'e-commerce: la mia guida. Scaricala qui, è gratuita!

Un nuovo obbligo per gli e-commerce: inserire il link alla piattaforma ODR

L'Unione europea introduce uno strumento più agile per risolvere le controversie con i vostri clienti.

Hai un’attività di e-commerce o vendi i tuoi servizi online? Dal 9 gennaio hai l’obbligo di inserire sul tuo sito un link alla piattaforma ODR creata dall’Unione Europea e accessibile a tutti dal 15 febbraio 2016.

Che cos’è questa piattaforma ODR?

ODR sta per Online Dispute Resolution (ossia, risoluzione online delle controversie). La piattaforma è un sito gestito dall’Unione Europea. Attraverso questo sito il consumatore che ha acquistato online un bene od un servizio e che per qualche è insoddisfatto dell’acquisto può presentare un reclamo. Quindi il sito contatterà il venditore e, se anche il venditore è d’accordo, metterà in comunicazione venditore e consumatore con un organismo che avrà il compito di trovare una soluzione alla controversia entro 90 giorni dalla presentazione del reclamo.

Questa procedura è obbligatoria?

No, è alternativa al procedimento giudiziario tradizionale: il consumatore può decidere se attivare questa procedura o seguire le vie legali tradizionali. Inoltre il venditore non è tenuto ad aderire a questa procedura alternativa.

Perché è stata creata questa piattaforma?

Per accrescere la fiducia dei consumatori verso gli acquisti online. Secondo la commissaria europea per la giustizia, nel 2015 un acquirente su tre ha avuto dei problemi; ma soltanto un quarto di questi ha presentato una qualche forma di reclamo per far valere i propri diritti. La nuova piattaforma dovrebbe consentire un risparmio di tempo e denaro per consumatori e commercianti e, quindi, dovrebbe contribuire alla crescita del volume degli affari conclusi online.

Quindi cosa devi fare se hai un e-commerce o vendi servizi online?

Devi inserire questo link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ nel tuo sito e devi renderlo facilmente accessibile (quindi non nasconderlo nelle pagine interne, magari scritto con caratteri minuscoli).

Vuoi saperne di più su come funziona la piattaforma e la procedura?

Consulta le ottime FAQ presenti sulla piattaforma stessa.

Articoli simili