Gli aspetti legali dell'e-commerce: la mia guida. Scaricala qui, è gratuita!

Contratto di locazione abitativa per studenti universitari

Scarica il modello di contratto di locazione abitativa per studenti universitar insieme ad un utile guida e alla tabella di riapartizione degli oneri accessori

Il contratto di locazione abitativa per studenti universitari può essere stipulato nei comuni sede di università o di corsi universitari distaccati e di specializzazione nonché nei comuni limitrofi e qualora il conduttore sia iscritto ad un corso di laurea o di perfezionamento ovvero di specializzazione in un comune diverso da quello di residenza.

Il contratto può avere una durata dai 6 ai 36 mesi e l’importo del canone può essere fissato dalle parti soltanto entro il limite minimo e massimo individuato dagli accordi territoriali conclusi tra le associazioni di categoria (comprese quelle degli studenti).

Con il decreto legge n. 63 del 4 giugno 2013, convertito nella legge n. 90 del 3 agosto 2013, sono stati imposti ulteriori obblighi a carico del proprietario in materia di attestazione della prestazione energetica dell’unità immobiliare oggetto della locazione. Questi obblighi si riflettono anche sul contenuto del contratto, poiché le parti sono ora tenute ad inserire in esso una specifica clausola.

Infine, molto utile per prevenire ogni futura disputa tra le parti è un riferimento nel contratto alla tabella di ripartizione degli oneri accessori tra proprietario ed inquilino, approvata con decreto ministeriale nel 2002 e aggiornata nel 2014.

Caratteristiche principali del contratto

  • Durata: da 6 mesi a 3 anni.
  • Canone: determinabile entro i limiti fissati dagli accordi locali.

Ulteriori informazioni sul contratto sono fornite nella guida che potete scaricare qui sotto.

Scarica il contratto ed i documenti correlati

Metto a tua disposizione:

  • il modello di contratto, aggiornato alla legge n. 147 del 23 dicembre 2013;
  • la guida alla compilazione del contratto, aggiornata alla legge n. 147 del 23 dicembre 2013;
  • la tabella di ripartizione degli oneri accessori tra proprietario ed inquilino.