Gli aspetti legali dell'e-commerce: la mia guida. Scaricala qui, è gratuita!

Consulenza legale per e-commerce.

Dalle condizioni di vendita alla privacy: rendere il vostro e-commerce conforme alla legge è il mio compito.

Contattami

Se state per avviare un e-commerce o siete titolari di un e-commerce già avviato è necessario che il vostro e-commerce abbia solide fondamenta, anche legali. Cosa significa, in pratica?

Un e-commerce conforme alla legge in tre passi

  1. Le condizioni di vendita
    Il vostro e-commerce deve avere condizioni di vendita che rispettino la normativa italiana, quella europea e siano in linea anche con i più recenti provvedimenti dell’Antitrust.
  2. Gli obblighi informativi
    Il vostro e-commerce deve presentare sul sito una serie di informazioni obbligatorie per legge. Alcune di queste informazioni sono obbligatorie per tutti gli e-commerce. Altre sono obbligatorie solo per alcuni tipi di e-commerce, come quelli che vendono farmaci o prodotti alimentari. La legge indica anche il modo in cui devono essere presentate queste informazioni. Ad esempio, siete obbligati ad inserire specifiche informazioni legali nella pagina in cui il cliente esegue l’ordine o nella mail di conferma dell’ordine. Amazon è stata sanzionata dall’Antitrust con 300.000 euro di multa per non aver inserito alcune di queste informazioni.
  3. La privacy 
    Il vostro e-commerce deve presentare una informativa privacy ed un banner sui cookies che sia in linea con le novità previste dal nuovo Regolamento europeo.

Cosa faccio

  1. Scrivo i contratti per poter vendere online: come il contratto di dropshipping, le condizioni generali di vendita del sito di e- commerce, i termini d’uso del sito.
  2. Scrivo l’informativa privacy dell’e-commerce. Anche alla luce delle novità introdotte dal nuovo Regolamento privacy europeo.
  3. Verifico che il vostro e-commerce contenga tutte le informazioni obbligatorie per legge o comunque sia conforme alla normativa italiana ed europea. Un check-up legale del vostro sito, detto in altri termini.
Contattami

Come lavoro

Online, soprattutto. In questo modo i miei clienti possono ricevere la mia consulenza e i documenti di cui hanno bisogno in maniera semplice e rapida, senza muoversi dal proprio ufficio. Cosa significa, in pratica?

  1. Pongo alcune domande sulla vostra attività e le vostre esigenze tramite un documento che condivido con voi su Google drive, iCloud, Dropbox Paper, a vostra scelta.
  2. Sempre su Google drive, iCloud o Dropbox Paper scrivo una bozza del documento che vi invito a commentare – nel senso di indicarmi eventuali modifiche da apportare o dubbi – direttamente sul documento condiviso.
  3. Se necessario, analizziamo insieme via Skype la versione eventualmente rivista del documento.
  4. Consegno via mail la versione finale del documento nel formato che mi avete indicato, come .doc, .pages, .pdf.

Quanto costa?

  • A partire da 600 euro: redazione delle condizioni generali di vendita.
  • A partire da 500 euro: redazione dell’informativa privacy.
  • A partire da 300 euro: check-up legale del sito.
  • A partire da 1.200 euro: un pacchetto che comprenda la redazione delle condizioni di vendita, dell’informativa privacy e il check-up legale del sito.

Potrò formulare un preventivo su misura solo dopo aver analizzato il vostro e-commerce.

Contattami

Contattami