Gli aspetti legali dell'e-commerce: la mia guida. Scaricala qui, è gratuita!

Consulenza legale per e-commerce.

Dalle condizioni di vendita alla privacy: il fai da te oggi può portarti a inaspettati guai domani. Metti al sicuro la tua attività online.

Contattami

Stai per avviare un e-commerce, oppure hai già un e-commerce ben avviato. Vendi beni oppure servizi, prodotti da te oppure da altri. Vuoi che dal punto di vista legale sia tutto in regola.

Copiare non è una buona idea

Magari hai pensato di copiare le condizioni vendita di uno dei tuoi concorrenti, ma c’è qualcosa che ti frena. Chi ha scritto le condizioni di vendita del tuo concorrente? E se le ha copiate a sua volta? Siamo sicuri che siano aggiornate alle ultime novità legislative? Non è che sono un po’ difficili da capire perché sono scritte in puro legalese? Magari hai pensato di copiare anche l’informativa privacy, quella roba che secondo te non legge nessuno.

Un’attività che dura nel tempo deve avere fondamenta legali solide

Però scacci via queste tentazioni perché speri che il tuo e-commerce duri nel tempo e sei consapevole che un’attività che dura nel tempo deve avere solide fondamenta, anche legali. Le condizioni di vendita e l’informativa privacy regolano il rapporto con tutti i tuoi clienti, e tu speri di avere tanti clienti – e quindi tanti rapporti con loro.

Perché rischiare di rovinarli con regole copiate da chissà chi e scritte pure male? Perché rischiare che un singolo cliente segnali all’Antitrust o al Garante privacy che il tuo e-commerce non è in regola? Perché rischiare multe salate soltanto per risparmiare adesso qualche centinaia di euro? Come diceva qualcuno: costa meno un avvocato che ti evita di metterti nei guai rispetto a un avvocato che ti tira fuori dai guai.

I guai possono nascere anche dal fatto che il tuo e-commerce non dà ai clienti alcune informazioni obbligatorie per legge. Sapevi che la legge ti obbliga a inserire  informazioni legali specifiche nella pagina in cui il cliente esegue l’ordine o nella mail di conferma dell’ordine? O che Amazon nel 2016 è stata sanzionata dall’Antitrust con 300.000 euro di multa per non aver inserito alcune di queste informazioni?

Preferisci vendere o pensare alla burocrazia?

Il tuo lavoro è vendere online, non tenere il passo con tutti questi obblighi legali. Se vuoi che il tuo e-commerce sia in regola dalla A alla Z con una normativa italiana ed europea spesso complicata e non facilmente da capire, allora sei nel posto giusto.

Contattami

Cosa faccio

  • Scrivo contratti per imprese IT.
  • Redigo l’informativa privacy dell’e-commerce. Anche alla luce delle novità introdotte dal nuovo Regolamento privacy europeo.
  • Verifico che il tuo e-commerce sia in linea con la normativa italiana ed europea. Un check-up legale del tuo sito, detto in altri termini.

Come lavoro

Online, soprattutto. In questo modo i miei clienti possono ricevere la mia consulenza e i documenti di cui hanno bisogno in maniera semplice e rapida, senza muoversi dal proprio ufficio. Cosa significa, in pratica?

  1. Pongo alcune domande sul tuo e-commerce tramite un documento che condivido con te su Google Drive o su iCloud.
  2. Scrivo una bozza del documento – sempre su Google Drive o iCloud – che ti invito a commentare per indicarmi eventuali dubbi o modifiche da apportare.
  3. Analizziamo insieme su Skype la versione eventualmente rivista del documento, se necessario.
  4. Consegno via mail la versione finale del documento nel formato che mi hai indicato  – ad esempio .doc, .pages, .pdf – di solito entro 7 giorni lavorativi.

Quanto costa?

  • A partire da 500 euro: redazione delle condizioni generali di vendita.
  • A partire da 450 euro: redazione dell’informativa privacy.
  • A partire da 100 euro: check-up legale del sito.
  • A partire da 90 euro l’ora: revisione di condizioni generali di vendita o di informative privacy già esistenti.

Contattami